La luminanza, unità di misura e significato
Cos’è la luminanza?
La luminanza è il rapporto tra l’intensità luminosa e la superficie che emette tale luminosità.
Il concetto è simile al concetto di magnitudine per astri, stelle e corpi celesti: in parole povere la luminanza indica la capacità dell’oggetto di abbagliare la vista.
Come si misura?
La luminanza si misura dividendo l’intensità luminosa (I) per la superficie dell’oggetto che la emette (A).
Unità di misura della luminanza
L’unità di misura della luminanza è cd/m² ovvero candele (unità di misura dell’intensità luminosa) su metri quadrati (unità di misura della superficie di emissione.
Differenza tra luminosità e luminanza
La luminanza non è uguale all’intensità luminosa.
Infatti il concetto in questione riguarda un rapporto tra la superficie e l’intensità luminosa: fonti di luce con la stessa luminosità appaiono in maniera diversa all’occhio umano a seconda della loro grandezza.
Indubbiamente una luce con superficie pari a 10 m² avrà una luminosità molto alta ma la sua luminanza potrebbe essere molto più piccola rispetto a quella di una torcia a led.
Il rapporto tra luminanza e luminosità
Il segreto sta nelle dimensioni: la luminanza dell’oggetto ha una relazione inversamente proporzionale rispetto alla sua superficie, ovvero all’aumentare della superficie diminuisce la luminanza e viceversa (il discorso è valido se a luminosità costante).
Per chi ha familiarità con la geografica astronomica sarà semplice fare la similitudine con il concetto di magnitudine, per cui corpi celesti luminosissimi hanno magnitudine minore rispetto a corpi meno luminosi in virtù della lontananza dall’occhio umano: sostituendo la dimensione “distanza” con “superficie” il gioco è fatto.
A cosa serve la luminanza?
“A cosa serve la luminanza?” questa è la domanda che adesso ti starai facendo.
La risposta è semplice: la luminanza, chiamata anche indice di abbagliamento, serve a capire quanta luce serva a illuminare gli spazi circostanti.
Nella scelta dell’illuminazione della camera da letto o delle luci per il bagno, la luminanza gioca un ruolo fondamentale.
Esempio pratico di luminanza
Ecco un esempio semplice e indicativo: se per illuminare un determinato spazio si è deciso di portare la luminanza a 1000 cd/m², quali luci si dovranno acquistare?
Paradossalmente potrebbe bastare anche una lampadina a led, se lo spazio fosse della grandezza di un cestino da picnic.
E allora?
La risposta esatta è, dipende.
Se lo spazio è di 10 m² servirà una luminosità di 10k candele (secondo l’equazione m² x L = cd), ma se lo spazio fosse di 100 m² servirà una luminosità di 100k candele.
Capite da soli che la risposta ai vostri dubbi sull’illuminazione della casa o sulle luci da esterno passa per il concetto di luminanza.
Lascia un commento