illuminazione bagno led

Illuminazione bagno a led: idee e consigli

Il bagno è sicuramente il luogo della casa che viene vissuto maggiormente e che necessita della giusta illuminazione, non solamente per rendere esteticamente gradevole l’ambiente, ma soprattutto per svolgere alcune attività, come la barba e il make up quotidiani, con la massima precisione.

[toc]

Illuminazione di un bagno moderno

Per rispondere a tali esigenze vi è certamente l’illuminazione led che rende immediatamente la camera da bagno più moderna, inondandola di una luce decisa ed intensa. I led hanno anche il merito di contenere le spese sulla bolletta perché, nonostante abbiano un’enorme potenza, sono lampade a basso consumo energetico e a basso impatto ambientale, ecco il motivo per cui stanno ottenendo una grande diffusione in tutto il mondo.

Illuminazione bagno: il soffitto

L’illuminazione del bagno, seguendo le ultime tendenze anche in materia di arredamento luce, non deriva più da lampadari o plafoniere ma da appositi faretti a led che vengono installati al soffitto. Si predispone dunque un supporto, generalmente in cartongesso, in cui vengono realizzati dei fori sui quali vengono fissati i led, in maniera da illuminare perfettamente tutto il bagno. Si deve avere un’attenzione particolare alla sicurezza in quanto, poiché tale ambiente, per la presenza dell’acqua è solitamente umido, occorre selezionare delle tipologie di lampade perfettamente a norma, trattate per non entrare in corto circuito e testate secondo i rigidi standard europei.

È importante scegliere dei prodotti impermeabili, per questo bisogna fare attenzione al grado di protezione IP del faretto o della striscia che andremo a montare per illuminare il nostro bagno.

Illuminazione dello specchio del bagno con i led

Lo specchio collocato al di sopra del lavandino del bagno è un luogo culto sia per l’uomo che per la donna, in quanto entrambi vi trascorrono molti momenti del proprio tempo. Poiché davanti allo specchio si svolgono diverse attività di precisione, come ad esempio la depilazione o l’applicazione di trattamenti cosmetici, è importante beneficiare del giusto grado di illuminazione che è raggiungibile mediante l’applicazione dei led lungo la specchiera. Alcuni designer ed architetti interpretano tale angolo come una citazione delle postazioni vanity utilizzate dagli attori di Hollywood negli anni ’50 e ’60, in cui oggi le lampadine vengono sostituite da strisce led che, oltre ad essere funzionali, sono anche coreografiche.

In bagno, si sa, il timore è che i prodotti elettrici e di illuminazione possano danneggiarsi a causa del contatto con acqua o umidità. Una soluzione molto pratica e funzionale è  quella di utilizzare profili per strisce led. Qualche idea? Il profilo led calpestabile può essere montato lungo il perimetro della vasca da bagno!

Illuminazione bagno con faretti

I faretti a led vengono inseriti nel bagno nelle forme più disparate. Trattandosi infatti di dispositivi molto versatili, disponibili a luce bianca, gialla o addirittura multicolore, riescono a trovare collocazione in ogni ambiente. Lungo il soffitto assumono una caratterizzazione più moderna e i faretti possono essere totalmente incassati al livello del supporto oppure fuoriuscire ed essere orientati in varie direzioni. I faretti lungo la specchiera costituiscono un must ma vengono sostituiti anche dalle strisce a led che hanno un enorme impatto visivo anche in termini di arredamento.

Ti potrebbero interessare anche:

[recentpost items=”4″ showthumb=”yes” date=”no” cat_name=”arredamento” ]

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello: