Come illuminare un soffitto in legno

Una delle opzioni strutturali più accattivanti è senza dubbio il soffitto in legno con travi a vista, una soluzione con una duplice funzione architettonica e decorativa. Si tratta ad esempio di una scelta ideale per vecchi casali, abitazioni signorili, palazzi d’epoca e ville, in grado di assicurare una bellezza estetica impareggiabile. Vediamo in particolare come illuminare un soffitto in legno, utilizzando i LED per sfruttare tutti i vantaggi di questa nuova tecnologia.

Come progettare l’illuminazione dei soffitti con travi a vista

Prima di tutto, quando bisogna illuminare un ambiente con soffitti dotati di travi in legno a vista, è indispensabile progettare il sistema d’illuminazione considerando alcuni aspetti. Innanzitutto è importante analizzare l’altezza del tetto, poiché soffitti alti o bassi richiedono soluzioni tecniche completamente differenti.

Ad esempio, per un ambiente con un soffitto alto sono utili dei punti luce con pendente, fissati al tetto che scendono verso  il basso, oppure modelli con un’alta potenza luminosa, come lampadari con luci a LED e faretti a LED piuttosto potenti. Al contrario, per una stanza con soffitto basso è essenziale garantire la profondità dello spazio, adottando per l’illuminazione strisce a LED, pannelli a LED o lampade da terra.

Oltre all’altezza dell’ambiente è importante considerare lo stile della casa, per installare dei punti luce indicati in base al design dell’abitazione, moderno, minimalista, classico, rustico o industriale. Quindi è utile cercare di replicare l’effetto della luce naturale, evitando di creare un’atmosfera eccessivamente artificiale all’interno, utilizzando luci a LED calde o fredde in base allo stile dell’immobile.

Illuminare i soffitti in legno con i faretti a LED

Una soluzione molto apprezzata per illuminare un soffitto in legno con travi a vista sono i faretti a LED. Questi dispositivi sono piuttosto efficienti, infatti possono non solo essere installati in qualsiasi punto del soffitto, ma è possibile direzionare il fascio di luce in ogni punto della stanza. Ciò consente di ottenere l’effetto desiderato, utilizzando i fari a LED non solo per illuminare ma per contribuire attivamente alla decorazione dell’ambiente.

Questi modelli possono essere semplici, oppure dotati di funzionalità innovative come telecomandi, sensori di movimento e dimmer per gestire l’intensità luminosa in maniera personalizzata. Inoltre si possono acquistare anche dei faretti a LED con app per smartphone, dei dispositivi evoluti che possono essere controllati direttamente dal proprio telefono, tramite apposite applicazioni per i device mobili.

[show_products per_page=”3″ pagination=”no” category=”fari-a-led” show=”onsale” orderby=”menu_order” order=”desc” layout=”default” ]

Illuminazione dei soffitti in legno con lampade a LED

Un’altra opzione, per illuminare i soffitti in legno, sono le lampade a LED. Anche in questo caso sono adatte specialmente agli ambienti con soffitti alti, poiché consentono di sfruttare l’altezza delle travi in legno a vista, installando i lampadari e lasciandoli scendere verso il basso. Ciò permette di arricchire la decorazione della casa, valorizzando l’ambiente in maniera originale e personalizzata.

Al giorno d’oggi si possono trovare in commercio diversi modelli, con oggetti d’arredamento da usare con qualsiasi stile decorativo, dal classico al moderno. La scelta deve essere presa insieme all’interior designer, affinché i lampadari si integrino perfettamente con i mobili e il design dell’immobile. Ad esempio si possono scegliere prodotti di materiali, forme e stili differenti, con un’ampia gamma di opzioni disponibili sul mercato.

Soffitti in legno: come illuminarli con le strisce a LED

Quando il soffitto in legno con travi a vista è basso, questa condizione obbliga a delle soluzioni diverse per la scelta dell’illuminazione giusta. Una delle opzioni migliori sono le strisce a LED, delle strutture che si adattano a qualsiasi esigenza decorativa e tecnica, offrendo una vasta autonomia nella creazione della luce desiderata all’interno dell’ambiente.

Le strisce a LED possono essere tagliate, unite e applicate su vari rivestimenti, ad esempio direttamente sulle travi in legno, oppure sulle pareti laterali, le intercapedini, le rientranze o addirittura sui mobili. La luce può essere bianca o colorata, fredda o calda, inoltre è possibile aggiungere dei dimmer per regolare l’intensità luminosa delle strisce a LED.

[show_products per_page=”3″ pagination=”no” category=”strisce-led-adesive” show=”all” orderby=”menu_order” order=”desc” layout=”default” ]

Illuminare i soffitti in legno con i pannelli a LED

In presenza di soffitti bassi in legno anche i pannelli a LED rappresentano una soluzione valida. Queste strutture possono essere installate direttamente sul tetto, consentendo di risparmiare spazio in altezza per non ridurre la profondità dell’ambiente. I pannelli possono essere montati sia nelle abitazioni, sia nei luoghi di lavoro, come uffici e negozi commerciali.

[show_products per_page=”3″ pagination=”no” category=”pannelli-led” show=”onsale” orderby=”menu_order” order=”desc” layout=”default” ]

I vantaggi dei LED per l’illuminazione dei soffitti in legno

Adoperare luci a LED per illuminare i soffitti in legno permette innanzitutto di risparmiare, aumentando l’efficienza energetica e diminuendo il prezzo della bolletta della luce. Allo stesso tempo è possibile adottare un sistema d’illuminazione più ecologico, con un minor impatto ambientale e in grado di ridurre le emissioni inquinanti dell’abitazione o del locale.

Grazie ai LED si può scegliere il tipo di luce che si desidera, calda, naturale o fredda, usufruire di lampade e luci a lunga durata, sfruttare un tipo di energia pulita e ottenere uno stile personalizzato. Tramite le luci a LED, infatti, è possibile adottare soluzioni tecniche e architettoniche perfette per il design dell’immobile, beneficiando anche di soluzioni tecnologicamente avanzate come app, dimmer e telecomandi per il controllo dell’intensità luminosa.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


0