Soluzioni di luce per il campeggio: quali prodotti scegliere per illuminare tenda ed esterni
Come illuminare la tenda da campeggio
Il campeggio è un’occasione per staccare la spina dal logorio della vita moderna e ricaricare le pile grazie agli effetti benefici della natura. Gli innumerevoli vantaggi dell’attività vacanziera però lasciano spazio a qualche piccolo disagio come l’assenza di fonti luminose durante la notte.
Ma non preoccupatevi: esiste una vasta gamma di prodotti per l’illuminazione delle tende da campeggio e per lo spazio circostante con cui risolvere agevolmente il problema.
La prerogativa principale in queste situazioni è di non rovinare la luce e l’atmosfera naturale con l’inquinamento luminoso e, allo stesso modo, garantire un’illuminazione di base necessaria per orientarsi e compiere le azioni fondamentali.
Usare fonti di illuminazione troppo potenti e abbaglianti significa rovinare il clima del campeggio senza ottenere dei vantaggi reali dalla luce utilizzata. Ecco quindi alcune soluzioni per l’illuminazione delle tende da campeggio e degli esterni che possono essere replicate anche in giardino.
Le lampade portatili: gli usi più comuni
Le lampade portatili, per esempio, sono un’ottima soluzione per illuminare il campeggio grazie alla versatilità e comodità di uso. Queste infatti possono essere montate su fili, cavi, strutture di vario tipo e costituire una fonte di illuminazione statica di ottima qualità.
Allo stesso modo le lampade portatili possono essere portate a mano e utilizzate a mo’ di torcia o poggiate a terra per illuminare gli spazi circostanti. In entrambi i casi sono ottime per l’illuminazione della tenda e quindi altamente consigliate per illuminare (con moderazione e logica) una tiepida notte d’estate all’aria aperta.
Un altro uso delle lampade portatili è in caso di emergenza, la loro autonomia permette di far luce anche in caso di blackout o problemi al sistema di illuminazione, quindi anche se non siete amanti del campeggio acquistarne una non è affatto una cattiva idea.
Potete trovare sul mercato lampade portatili a gas, a batteria e ad energia solare a basso prezzo: scegli quella più adatta alle tue esigenze!
Le torce led ricaricabili
La torcia led ricaricabile è indispensabile per il campeggio.
Questo prodotto è un must per gli amanti del campeggio e non solo, proprio per la sua alta efficienza e versatilità. Con l’introduzione della tecnologia led infatti, la torcia è diventata uno strumento potente e funzionale in ambienti notturni ed esterni.
Le torce a led hanno sostituito le vecchie torce elettriche, aumentandone capacità e durata nel tempo e grazie al sistema di diffusione della luce che si basa sul riflettore parabolico, generano ampi fasci di luce a basso consumo di energia.
Gli usi delle torce led
Alla luce di quanto detto la torcia led può essere usata nel campeggio e nelle escursioni notturne, ma non solo.
Ecco le altre situazioni in cui utilizzare le torce led:
- corse in bicicletta nelle ore notturne;
- jogging al tramonto;
- situazioni di emergenza;
- nel corso di blackout e cali di tensione;
- altre attività sportive notturne.
L’ultima novità relativa alle torce si chiama torcia led frontale, con attaccatura per la testa, che permette di svolgere complicati lavori di precisione o attività sportive, senza avere le mani occupate e con un fascio di luce parallelo alla direzione degli occhi.
Le tre modalità di illuminazione con switch immediato, permettono di affrontare al meglio anche le situazioni più estreme: questa torcia led potentissima potrà tornarvi utile anche in campeggio!
Se avete ancora dubbi, vi consigliamo di leggere la nostra guida su quale torcia led scegliere!
Controllare le attrezzature prima di partire
Prima di vivere la vacanza in campeggio e di inoltrarvi in esperienze affascinanti, soprattutto se notturne, vi consigliamo di effettuare una preventiva valutazione dell’attrezzatura per illuminare il campeggio in modo da non imbattervi in spiacevoli sorprese.
Una pratica intelligente prima di partire consiste anche nel ricaricare al 100% tutti i dispositivi e verificare che le batterie non ricaricabili inserite siano nuove e non usate. Adesso siete finalmente pronti per il vostro campeggio!
Lascia un commento