illuminazione vialetti led

Illuminazione vialetti a led: idee e consigli

Installare nel proprio giardino delle luci a led per segnare i viali di accesso e delimitare gli spazi non serve solo per facilitare l’ingresso e il passaggio di veicoli e persone, ma è anche un’ottima soluzione per poter abbellire e rendere fruibile  le aree esterne anche durante le ore notturne. Una corretta illuminazione a led dei vialetti è anche un ottimo deterrente per allontanare i malintenzionati e tenere sempre sotto controllo le zone esterne.

Come illuminare un vialetto

Per illuminare il giardino correttamente ed evitare che vi siano delle zone buie, bisogna collocare le luci lungo le vie di accesso all’abitazione, così da poter segnare l’intero perimetro esterno.

La collocazione lungo i vialetti di luci led vi consente di ottenere un’illuminazione costante e omogenea, senza incidere sui costi della bolletta visto il risparmio energetico e il basso consumo che caratterizza questo specifico tipo di lampade.
Per illuminare i vialetti si è soliti installare dei paletti da esterno che montano luci a led, dal design semplice ed essenziale che assicurano un’ottima resa energetica e una perfetta resistenza all’umidità e agli agenti atmosferici. Il paletti da esterno a led vengono solitamente installati lungo i lati dei viali per tracciare un sentiero luminoso che facilita l’ingresso e l’uscita delle persone e dei veicoli.

Paletti, faretti o applique?

I paletti da esterno a led presentano solitamente un corpo in alluminio molto resistente e una lampada a led che diffonde luce bianca calda. In alternativa alla luce calda si possono acquistare anche dei paletti da esterno che emanano luce fredda, molto più indicati per coprire spazi di notevole ampiezza.

Se invece si preferisce optare per delle luci che svolgono una funzione prettamente decorativa si possono acquistare dei faretti da esterno incassati, infatti questa tipologia di illuminazione non sempre assicura un raggio luminoso forte e ben visibile, ma sono perfetti per creare spettacolari effetti scenografici.

Se l’abitazione presenta lungo i viali di accesso dei muretti perimetrali si può scegliere di illuminare lo spazio installando delle applique da esterno disponibili in diverse forme e misure.

Le applique da esterno led assicurano un raggio luminoso molto intenso e nitido, inoltre sono esteticamente molto eleganti e sofisticate. Le applique più utilizzate per esterno hanno una struttura in alluminio o in ferro di forma rotonda, con all’interno una luce led calda per rendere più accogliente il percorso lungo i vialetti esterni.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello:

0