illuminazione scale

Illuminazione scale interne ed esterne con i LED

Che siano interne o esterne, l’illuminazione delle scale deve essere curata con particolare attenzione, innanzitutto per una questione di sicurezza. Se le scale sono illuminate in maniera adeguata non solo si prevengono possibili cadute, ma si rende più gradevole e si dà valore a questa parte della nostra casa, al pari delle altre stanze, non relegandola a semplice area di passaggio. Vediamo quindi come illuminare al meglio le scale e quali sono i prodotti LED da scegliere.

Illuminazione scale interne con led

Quando si illuminano le scale interne con i led si possono scegliere sia lampade a soffitto oppure elementi collocati a parete: nel primo caso si ha una luce soffusa, che si espande in tutto l’ambiente. Nel secondo caso le lampade vanno istallate in ogni rampa, così da illuminare bene i gradini. In ogni caso il fascio di luce deve essere diretto verso i gradini. In alternativa si può optare per apparecchi led orientabili, come i faretti led, così da poter spostare a piacere il fascio luminoso ed evitare di creare zone d’ombra lungo i gradini. Per alcune tipologie di scale interne si consiglia un’illuminazione particolare: ad esempio con una scala a chiocciola è bene adottare sia una lampada a soffitto che punti luce lungo il percorso.

Illuminazione scale interne con faretti

I faretti led sono soluzioni molto originali per le scale interne e consentono di avere un ambiente sicuro e perfettamente fruibile. I faretti led più diffusi emanano una luce di colore bianco, a scelta tra bianco caldo, naturale e freddo. Alcuni di questi modelli si possono installare sotto le scale: in questo modo il fascio luminoso è diretto su ogni gradino.

Illuminazione scale esterne con led

Per illuminare una scala esterna bisogna considerare diversi fattori in modo da avere una struttura sicura e funzionale. Se la scala esterna è particolarmente lunga, si consiglia di installare una serie di lampade che non siano troppo distanti l’una dall’altra: infatti il livello luminoso dell’ambiente necessario per una fruizione sicura deve essere di almeno 5 lux. Inoltre i fili devono essere fatti passare lungo robuste canaline di plastica, mentre le lampade led scelte devono essere predisposte per un uso esterno e quindi resistenti a umidità e agenti atmosferici. È bene quindi scegliere prodotti led con grado di protezione IP65.

Per avere un risparmio maggiore, si potrebbero utilizzare dei fari con sensori di movimento, in modo tale che l’illuminazione venga erogata quando ce n’è effettivamente bisogno.

Illuminazione gradini per scale interne ed esterne con strisce e profili led

Per illuminare efficacemente le scale sia interne che esterne è possibile applicare profili e strisce led flessibili lungo i gradini. In questo modo la sicurezza della struttura è assolutamente garantita, in quanto non si rischia di inciampare salendo o scendendo le scale. Si può anche decidere di oscurare la striscia flessibile scegliendo un profilo con cover opaca o bianca; oppure di adottare una soluzione più colorata scegliendo  strisce led rgb.

I profili per gradini sono naturalmente resistenti, calpestabili e antiscivolo, con possibilità di essere montati con orientamento verso l’alto o verso il basso, come nel caso del profilo led per gradini STEP.

Un’altra idea per illuminare gradini e scale interne è utilizzare profili led angolari, come nel caso del profilo led 45 gradi TRIO, ecco una sua applicazione su scale in legno.

applicazione profilo led 45 gradi trio

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello:

0