strisce led vasca

Strisce led per la doccia e la vasca

Bagno e relax. Un binomio che ormai è diventato quasi inscindibile. Il bagno, da luogo di servizio che è sempre stato è diventato ormai una zona della casa dedicata ad un momento di relax e di benessere. Soprattutto quando parliamo di doccia o soprattutto di vasca da bagno, ecco che si apre un mondo rilassante, con un’atmosfera soft, luci soffuse e una piacevole sensazione di calore. Per chi ama rilassarsi nella vasca da bagno o nella doccia, l’illuminazione diventa un importante strumento che contribuisce a creare una particolare atmosfera di benessere e relax. È il caso della cromoterapia con sistemi realizzati grazie a particolari impianti elettrici che prevedono l‘illuminazione all’interno della doccia e della vasca, con giochi cromatici di colore e giochi d’acqua che restituiscono particolari sensazioni e momenti di relax.

Un bagno rilassante con la luce e i colori

Fasce di led colorate con colori RGB comandate da un telecomando o da una manopola, capaci di creare atmosfere differenti a seconda dei diversi colori. Dal rosso che è il colore della passione e dell’amore, al verde che trasmette armonia, al blu che regala calma e benessere fino all’arancione che trasmette pace e serenità ed è in grado di agire sulle funzioni mentali e fisiche.
Le fasce di luce colorata a led sono presenti in commercio in diversi modelli e varie fasce di prezzo, con un sistema che può essere azionato da un telecomando che ne regola l’intensità e il colore secondo ogni tipo di esigenza e piacere.
La cosiddetta illuminazione emozionale realizzata con le strisce a led può garantire una piacevole sensazione di benessere e andare a stimolare i sensi e il piacere della persona, regalando comfort e comodità.

Le strisce Led

Le strisce a led , dette anche strip Led possono essere collocate in vari modi e consentono di ottenere un’illuminazione decorativa ed effetti soffusi in alcuni punti o possono illuminare un’intera zona della casa. Si tratta di strisce realizzate con supporti flessibili ai quali sono saldati dei chip Led che si illuminano e costituiscono una sequenza di luci lungo una linea. Sono molto durature e consentono di risparmiare molto sui consumi elettrici e si possono differenziare per la potenza e per l’intensità luminosa, per il colore della luce, per la distanza dei chip e per la grandezza dei profili.

I vantaggi delle strip led

Tanti sono i vantaggi legati a questa tipologia di luce. I Led sono flessibili e si possono adattare a qualsiasi tipo di superficie, piana, rettilinea o curva. Consentono un buon risparmio, si possono installare in maniera facile e veloce in quanto, sul retro della fascia led sono dotati di un supporto adesivo che si può incollare per posizionare la fascia nel punto desiderato, lungo la parete della doccia, sul controsoffitto, sul solaio o in punto specifico. Nel caso della doccia o della vasca possono essere visibili o nascoste da un controsoffitto o da una veletta in cartongesso che può essere realizzata facilmente e regalare effetti di luce particolari che esaltano il vostro bagno. I led vengono alimentati con corrente elettrica con un solo attacco. In genere la predisposizione dei led o viene collegata ai fili dell’impianto elettrico o, in alternativa può prevedere un alimentatore a batteria e un collegamento ad una presa di corrente o anche ad una presa usb. Se avete a disposizione una presa nel bagno, tramite una prolunga o un cavo potete creare facilmente il collegamento con una strip led che va ad illuminare la doccia o la vasca

Le nicchie e i tagli luminosi con le strip led

Tra le idee da realizzare in bagno ci sono le nicchie luminose portaoggetti che vengono enfatizzate con luci colorate e strisce led. Questo sistema è ricavato tramite una doppia parete o tagli nella muratura con illuminazione dall’alto grazie ad una fascia led nascosta nella parte superiore. Molto interessanti sono anche i tagli luminosi che sono realizzati nel soffitto al di sopra della vasca con un sistema in cartongesso e con apparecchi ad incasso. Piccoli tagli illuminati da strisce led possono creare giochi di luce affascinanti ed effetti molto belli per una scenografia suggestiva e rilassante.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


0