illuminazione giardino led

Illuminazione giardino a led

L’illuminazione è un complemento molto importante del giardino e del suo design, in quanto permette di usufruirne dopo il tramonto e di far risaltare degli elementi come un albero, una fontana oppure un vialetto.

[toc]

Perché scegliere l’illuminazione a LED per il proprio giardino

Da questo punto di vista è preferibile optare per l‘illuminazione a LED: infatti questa soluzione risulta molto più conveniente ed efficace dei classici fari alogeni usati per illuminare il giardino in quanto è molto più potente. Allo stesso tempo i consumi energetici sono decisamente inferiori, così è possibile avere un notevole risparmio energetico. Inoltre non bisogna dimenticare che le luci a LED (sia i faretti che le strisce) necessitano di pochi interventi di manutenzione perché estremamente resistenti e durevoli: infatti il loro ciclo di vita è di 50.000 ore. In questo modo risultano particolarmente adatti per gli ambienti esterni e per o giardini.

Soluzioni tecniche per illuminare il giardino con i led

Per presentare al meglio il proprio giardino è fondamentale scegliere la soluzione più adatta in base alle caratteristiche dell’area stessa, così da valorizzarne gli elementi e i colori. Per questo è importante che l’intensità luminosa sia adeguata, cioè non troppo forte né troppo debole: nel primo caso un elemento viene definito da una luce eccessivamente forte, mentre il resto del giardino appare scuro oppure tende a scomparire. Nella seconda eventualità l’area appare immersa nella penombra.
Di conseguenza non si deve puntare sul principio “o tutto o niente”, ma scegliere le lampadine al LED con la potenza migliore rispetto alle proprie esigenze.

La scelta del colore dipende dalle proprie esigenze e dal progetto complessivo d’illuminazione. Infatti quelle inferiori a 3300°K emettono una luce bianca calda, mentre quelle con una potenza compresa tra i 5400 e 6500°K sono bianche fredde.

Da non trascurare il grado di protezione IP: i prodotti posti all’esterno devono avere un grado di protezione adeguato per acqua, agenti atmosferici e polvere.

Scelta dei prodotti di illuminazione a led per il giardino

Le luci a LED sono presenti sul mercato in numerose varianti: oltre alle tradizionali lampade da giardino, vi sono la cosiddetta illuminazione d’accento, i fasci di luce orientabili e i dispositivi con lenti. Questa soluzione permette di mettere a punto un preciso schema d’illuminazione su ogni superficie del giardino, così da avere effetti luminosi originali oppure da esaltare elementi precisi. La destinazione d’uso più diffusa è rappresentata dai viottoli, tuttavia vi sono molte altre alternative a disposizione: ad esempio le strisce LED possono seguire il profilo degli scalini, creare disegni luminosi sulle pareti o sui rivestimenti esterni, evidenziare il bordo piscina oppure contornare una fontana. I fari a LED, invece, sono l’ideale per proiettare un fascio luminoso intenso per far risaltare alcune piante oppure una parete esterna.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello: