illuminazione corridoio

Illuminazione corridoio: scegli i led

L’illuminazione a led è senza dubbio la nuova frontiera dell’home lightning, sempre più persone si affidano a questa tecnologia che promette ottima resa e bassi consumi. Ogni stanza della casa troverà la giusta illuminazione con i prodotti a led, che si prestano davvero a dar luce a ogni tipo di ambiente: dalla camera da letto alla cucina, dal bagno al giardino. Ma c’è una zona della casa, spesso trascurata, che invece merita una illuminazione attenta e curata. Di cosa stiamo parlando? Del corridoio naturalmente, zona di collegamento tra le varie aree della casa, necessita di una illuminazione che sia sicura e che guidi il percorso. Vediamo allora come curare l’illuminazione del corridoio con i led!

I prodotti led per l’illuminazione dei corridoi

Senza dubbio i corridoi sono gli ambienti ideali per essere illuminati con i led, visto che devono essere continuamente pervasi di luce per permettere il passaggio da una stanza all’altra. Il modo migliore per illuminare efficacemente è quello di montare delle appliques a led rivolte verso il soffitto. Si consiglia di utilizzare portalampade dallo stile moderno, in metallo satinato: la combinazione tra luce a led e design d’avanguardia sottolinea ancor di più la propria attenzione per il mondo del risparmio energetico e della tecnologia. Questa soluzione è particolarmente piacevole se si usano dei led con tonalità di luce tendenti ai colori caldi.

Illuminazione corridoio lungo e stretto: le soluzioni migliori

Se in casa avete un corridoio stretto e lungo e volete smorzare quella sensazione tipica che danno gli ambienti molto piccoli, scegliere la luce giusta è la soluzione migliore. Per illuminare un corridoio lungo e stretto la soluzione migliore è quella di montare due strisce di led altamente luminosi al soffitto, come se creassero una sorta di binario luminoso. In aggiunta si può anche scegliere di montare altre due strisce di led, magari di intensità minore appena sopra i battiscopa, al fine di ottenere un piacevole effetto estetico, che doni eleganza a tutto l’ambiente.

Ecco qualche idea per illuminare il corridoio, realizzata con l’ausilio del profilo angolare per strisce led CORNER27

Illuminazione corridoio con controsoffitto

I controsoffitti sono notoriamente delle strutture abbastanza delicate, quindi una volta posato sarà bene non sottoporlo a troppe modifiche. Se il corridoio con il controsoffitto montato ha comunque un’altezza di almeno 3 metri e 50 centimetri, si potranno montare delle appliques alle pareti, che illuminino sia verso il pavimento che verso il controsoffitto. In questo modo si ottiene un’elegante atmosfera che dona a tutto l’ambiente un senso di vaga nobiltà. In aggiunta si potrebbe pensare di installare qualche faretto vicino al battiscopa con illuminazione verso il basso, per assicurarsi una piacevole atmosfera durante le ore notturne. Una soluzione del genere può essere particolarmente indicata se il bagno è abbastanza distante dalla camera da letto e per raggiungerlo è necessario attraversare il corridoio.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello:

0