Tutto quello che non sapevi sulla luce a led, le curiosità
Quante cose non sai sulla luce a led? Questa tipologia di luce a basso impatto energetico e dalla elevata resa luminosa è usata per infinite applicazioni e risulta sempre più preponderante nel campo dell’illuminazione.
Sia per quanto riguarda l’illuminazione da interni che da esterni, la luce led è la soluzione ideale per ogni esigenza e condizione.
I vantaggi di scegliere la luce a led
Scegliere le luci a led infatti comporta un risparmio energetico molto importante rispetto alle altre tecnologie di illuminazione e infatti, secondo analisi specifiche, raggiunge circa l’80% grazie a un’elevata resistenza nel tempo e ai rari eventi di malfunzionamento.
Al risparmio energetico, di conseguenza, segue un risparmio economico non indifferente: infatti il prezzo delle lampadine a led, di base più alto rispetto a una lampadina alogena, viene ammortizzato dalla lunga durata di vita del prodotto.
A questo importante dato dobbiamo aggiungere il fatto che la resa e la qualità dell’illuminazione sono di una qualità nettamente maggiore rispetto a qualsiasi altra luce e hanno una grande adattabilità in ogni condizione di luce.
Addirittura è possibile inserire le strisce led all’interno di elementi in cartongesso, le cosiddette frecce led, per creare tagli di luce sia a soffitto che a parete.
Curiosità sulla luce a led
Sebbene le luci a led siano il prodotto più diffuso e conosciuto nel campo dell’illuminazione, esistono tante curiosità che non conosci su di loro.
Qual è la vita media di una lampada a Led? Siamo sicuri che il loro colore naturale sia il bianco?
A queste e tante altre domande ti risponderemo nei successivi paragrafi, in cui sfateremo molti miti sulle luci a led.
Il colore naturale del led
Qual è il colore naturale della luce a led?
Di fronte a questa domanda molti di voi sicuramente risponderanno “bianco”: sbagliato! In realtà il colore bianco si raggiunge in maniere artificiosa, usando un espediente che adesso vi spieghiamo.
Prima di tutto, occorre domandarsi quale sia il vero colore delle luci a led.
Sono diversi i colori tipici dei led: si va dal rosso, all’arancio, al giallo, al verde e al blu; e allora perché la luce a led che vediamo è di colore bianco?
Il colore bianco si ottiene tramite un particolare procedimento che consiste nel rivestire di giallo un led di colore blu, in questo modo la luce a led che vediamo sarà di colore bianco.
La vita media delle luci a led
I led sono rinomati per avere una vita media di lunga durata, il che la rende un prodotto molto economico e funzionale per l’illuminazione della casa e degli esterni in quanto i costi vengono ammortizzati nel tempo.
Ma quanto dura esattamente una lampadina a led?
La vita media di una luce a led va dalle 50.000 alle 100.000 ore!
Questo significa che, se una lampadina fosse sempre accesa senza soluzione di continuità, cesserebbe di funzionare in tra i 5 e gli 11 anni di vita.
Ovviamente nessuno di noi tiene accesa una luce 24 ore su 24, il che aumenta in maniera indefinita il tempo di vita dei led.
Quando è nata la luce a led
Quando è nata la luce a led? E’ una tecnologia così recente oppure esiste da molto tempo?
Forse non molti sanno che la luce a led nasce nello scorso secolo e in pochi crederebbero al fatto che questa rivoluzionaria tipologia di illuminazione sia nata già nel 1962!
Incredibile, non trovate?
Purtroppo però prima di avere un’applicazione a larga scala di questa tecnologia abbiamo dovuto aspettare molto tempo, sino ai tempi più recenti.
Le prime applicazioni della luce a led
Essendo nata nel 1962, molti di voi si chiederanno “quali sono stati i primi usi della luce a led?“.
Bene, la luce che ora viene utilizzata per infinite applicazioni, inizialmente era usata per i circuiti elettronici: stiamo parlando dei diodi rossi con natura e funzioni totalmente diverse rispetto ai led più recenti.
Successivamente le luci a led sono state usate per gli impianti semaforici e per l’illuminazione delle strade e, più in generale, delle città.
Conclusioni
La storia delle luci a led è lunga e ricca di curiosità molto interessanti da conoscere. Siamo sicuri che per molto tempo ancora continueranno a monopolizzare il mercato dell’illuminazione per via delle loro incredibili caratteristiche.
Lascia un commento