illuminazione piante e alberi

Illuminazione piante e alberi da giardino con i led

Il giardino e gli spazi verdi rappresentano dei luoghi bellissimi in cui trascorrere momenti di relax in tutte le stagioni. Disporre di un angolo all’aperto è certamente un privilegio ma, per viverlo appieno, occorre predisporre alcuni fondamentali accessori. La luce solare quando arriva il tramonto lascia tutto avvolto nelle tenebre, per questa ragione, per vivere questo spazio anche nelle ore serali, è consigliabile installare una illuminazione apposita.

Come illuminare gli alberi del giardino?

Le soluzioni in materia sono veramente tante e vengono individuate a seconda della tipologia di giardino, delle dimensioni e dello stile che si intende adottare. Se, ad esempio, lo spazio verde è ridotto è possibile illuminarlo con fari collocati su lampioni alti che, oltre a svolgere una funzionalità, sono anche esteticamente gradevoli da vedere. Al contrario, per i giardini di grandi dimensioni, è possibile optare per faretti a risparmio energetico inseriti lungo muretti o recinzioni basse che delimitano i vialetti.

Innanzitutto trattandosi di prodotti di illuminazione che verranno posti all’esterno, è sempre bene scegliere prodotti con il giusto grado di protezione IP. 

Per quanto riguarda la temperatura di colore, il nostro consiglio per far risaltare al meglio piante e alberi è quello di optare per un bianco neutro (4000K).

E per quel che riguarda i lumen? Questo dipende dalla grandezza dell’albero.

  • Per 4 metri di altezza1500 ai 2500 Lumen
  • Per 6 metri di altezza3000 – 3500 Lumen
  • Per 10 metri di altezza4500 – 6000 Lumen

Come illuminare le piante e il prato con i led?

I led sono dei dispositivi elettronici che permettono di illuminare in maniera piena e diffusa con un basso impatto energetico. Le lampade a led non sono soggette a surriscaldamento e possono dunque essere collocate anche in prossimità degli alberi e dei prati. Una installazione molto interessante è quella che viene eseguita con illuminazione a led di piccole dimensioni, quasi a ricreare un cielo stellato che rende il giardino ancora più suggestivo, oppure delle installazioni di led e faretti distribuiti nelle aree del giardino in cui è richiesta maggiore luce, come ad esempio la zona dell’ingresso o la zona food nella quale si mangia. Per capire che tipo di illuminazione utilizzare in giardino basta seguire le proprie abitudini, modulando l’intensità in base alle reali esigenze senza sovraccaricare perché la luce deve uniformarsi al resto.

Per ciò che attiene nello specifico piante ornamentali e fiori, l’illuminazione serve a dare il giusto risalto ai colori e alle forme.

Il bianco caldo servirà ad accentuare i colori mentre il bianco freddo darà più rilievo alle forme.

Fari e faretti: quali scegliere?

La scelta tra i fari e i faretti per il giardino dipende da quanto si desidera illuminare gli spazi. Se il giardino viene utilizzato come angolo della casa isolato nel quale riposare e riflettere, è bene optare per faretti minimali da inserire nelle zone strategiche, se, invece, in giardino si ha l’abitudine di leggere, mangiare e ricevere gli ospiti, è preferibile optare per i led che emettono un fascio di luce più intenso. Dal punto di vista dei consumi, il led pesa poco sulla bolletta dell’energia e ha una durata triplicata rispetto alle lampadine ad incandescenza. Quando si desidera predisporre un impianto per illuminare il giardino è possibile chiedere aiuto anche agli arredatori di esterni del settore o esperti della materia che, attraverso le loro competenze, possono consigliare al meglio.

Per illuminare i tronchi degli alberi sarebbe opportuno scegliere dei faretti LED con flusso verticale. In questo modo si darà risalto al fusto dell’alberto, creando anche dei giochi di luce che impatteranno sulle dimensioni stesse del proprio giardino, facendolo sembrare più grande.

I faretti a picchetto hanno poi il grosso vantaggio di poter essere spostati, man mano che l’albero cresce.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello:

0