Luci a LED con pannello solare: costi, modelli e vantaggi

Negli ultimi anni l’energia solare è sempre più utilizzata per l’illuminazione, grazie all’installazione di sistemi fotovoltaici sui tetti delle nostre case. Tuttavia questa fonte rinnovabile e gratuita può essere integrata ai singoli punti luce, acquistando delle luci a LED con pannello solare. Vediamo di cosa si tratta, quali sono i modelli in commercio, i costi e i vantaggi che offrono.


Cosa sono le luci a LED con ricarica solare?

Le lampade fotovoltaiche sono sistemi d’illuminazione indipendenti, la cui ricarica viene effettuata tramite appositi pannelli solari. Si tratta in particolare di lampioncini e faretti solari da esterno, che possono essere montati in balcone, in terrazzo, in giardino oppure sulla facciata dell’immobile.

Grazie ai pannelli solari, da dimensionare in base al luogo e all’irradiazione solare della zona, è possibile ricaricare delle apposite batterie, le quali alimentano le luci dei faretti. A seconda del modello il pannello può essere esterno al faretto, quindi separabile, oppure integrato in un unico elemento.

Inoltre questi punti luce possono essere dotati di tecnologie e funzionalità innovative, a seconda del prodotto, con dispositivi come sensori, telecomandi e crepuscolari. Ciò consente di automatizzare ad esempio l’accensione della luce a LED con pannello solare, oppure gestire l’attivazione a distanza con il telecomando.

Quali vantaggi offre l’illuminazione a LED a energia solare?

Il beneficio principale delle luci a LED con ricarica solare è ovviamente il risparmio energetico, in quanto questi dispositivi sono collegati alla rete elettrica di casa. Il loro funzionamento è legato solamente all’irradiazione solare, quindi sono dei punti luce a costo zero che non comportano nessuna spesa sulla bolletta della luce.

Allo stesso tempo si possono installare in qualsiasi punto del giardino o del terrazzo, senza richiedere il collegamento all’impianto elettrico o interventi murari. Non da meno è la possibilità di acquistare un prodotto ecologico, che non impatta sull’ambiente e funziona a emissioni zero, quindi completamente green e sostenibile.

Se i primi modelli (soprattutto quelli più economici) non offrivano prestazioni adeguate, facendo poca luce e richiedendo molto tempo per la ricarica delle batterie, le luci a LED con pannello solare di oggi sono molto più efficienti. I faretti più semplici sono in grado di generare appena 5W di potenza, mentre quelli più avanzati con pannello indipendente vanno da 10 a 300W.

[show_products per_page=”3″ pagination=”no” category=”fari-led-solari” show=”best_sellers” orderby=”menu_order” order=”desc” layout=”default” ]

Come installare le luci a LED a energia solare?

Il montaggio delle luci con ricarica solare a LED è davvero facile, infatti basta sistemare nel punto desiderato il faretto, per poi installare il pannello solare entro la distanza consentita dalla lunghezza del filo, di norma fino a 5 metri. Ciò consente di montare la placca solare nel punto migliore, ottenendo il massimo dell’irradiazione solare.

Grazie alla presenza dei LED, anche nelle zone con poca illuminazione naturale è possibile è possibile contare su una buona autonomia, con in media circa 4 ore di funzionamento con una ricarica di 8 ore delle batterie. Inoltre si possono usare il crepuscolare e il telecomando per ottimizzare l’attivazione della luce, evitando gli sprechi e utilizzando i faretti accesso soltanto quando necessario.

Quanto costano le luci a LED con ricarica solare?

Il prezzo delle luci a LED con pannello solare dipende da alcuni aspetti, ad esempio:

  • tipo di luce a LED
  • luminosità
  • capacità batteria
  • dimensioni pannelli solari

In media, il costo dei LED con ricarica solare può andare da un minimo di 35 euro, per i modelli più economici e semplici, fino a un massimo di 190/200 euro per i prodotti più avanzati e potenti. Quest’ultimi sono dotati di crepuscolare, timer con impostazione dell’intensità luminosità e telecomando, oltre ovviamente a una durata maggiore rispetto ai modelli di base.

[show_products per_page=”3″ pagination=”no” category=”fari-led-solari” show=”onsale” orderby=”menu_order” order=”desc” layout=”default” ]

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


0