illuminazione per l'ufficio

Illuminazione per l’ufficio: perché scegliere i led

La scelta delle lampade a led per l’illuminazione relativa a un’ufficio può essere davvero ottimale, per molteplici ragioni: l’illuminazione led, d’altronde, è l’ultima frontiera di questo settore, dunque non stupisce il fatto che sia così largamente adoperata nei contesti lavorativi.

Illuminazione per ufficio: la normativa

L’illuminazione di un ufficio è disciplinata dalla normativa europea EN 12464-1, dedicata appunto all’illuminazione riguardante i luoghi di lavoro.
In questa norma vengono definiti diversi aspetti riguardanti l’illuminazione in ufficio, come ad esempio la distribuzione delle luminanze, l’uniformità, la direzione della luce, il controllo della luce naturale, l’indice di resa cromatica.
Nei suoi più recenti aggiornamenti, peraltro, la EN 12464-1 ha introdotto anche degli altri aspetti che devono necessariamente essere considerati nell’allestimento delle soluzioni di illuminazione relative ai luoghi di lavoro, ovvero ad esempio il livello di luminosità dei videoterminali.
Senza entrare oltremodo nello specifico, si può affermare senza alcun dubbio che le luci led sono un’autentica prima scelta per provvedere all’illuminazione di un ufficio nel pieno rispetto delle leggi vigenti e per garantire ai lavoratori il dovuto comfort.

Illuminazione per l’ufficio con i led: tutti i vantaggi

Scegliere le lampade led per l’illuminazione di un ufficio assicura molteplici vantaggi, a cominciare dall’aspetto qualitativo: il rapporto lm/w delle lampade led, anche noto come efficienza luminosa, è infatti più che doppio rispetto alle lampade fluorescenti.
Scegliere l’illuminazione led per un ufficio significa anche risparmiare, senza nessun dubbio: i consumi energetici che contraddistinguono queste moderne lampade sono molto più bassi rispetto ai modelli più obsoleti, e lo stesso si può dire per quanto riguarda la loro durata.
I vantaggi legati alla scelta del led per l’illuminazione dell’ufficio, dunque, sono anche di natura economica, e ciò non può certamente lasciare indifferenti le aziende che allestiscono o rimodernano le loro sedi.

I prodotti migliori per l’illuminazione dell’ufficio

illuminazione a led per ufficio

Per l’illuminazione di un ufficio sono sicuramente un’ottima opzione le lampade led dalla tradizionale forma a neon, ideali per illuminare ambienti di grandi dimensioni, lo stesso si può dire delle lampade a soffitto di diversa tipologia.

I pannelli led sono un’ottima scelta per l’illuminazione da ufficio, in particolare per sale conferenze o open space.

Il pannello led da incasso ultrasottile si rivela perfetto per creare un ambiente moderno ed elegante.

Anche i fari led possono essere utilizzati per illuminare uffici e luoghi di lavoro, specialmente se di grandi dimensioni.

Dei prodotti ottimi nell’ottica del risparmio energetico sono inoltre i fari con sensori di movimento, le quali si spengono automaticamente quando non viene rilevata alcuna presenza nell’ambiente presso il quale sono installate. Con lampade di questo tipo, dunque, si scongiura l’eventualità che l’illuminazione venga dimenticata accesa quando l’orario lavorativo è terminato, e gli uffici sono particolarmente esposti a tale rischio.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


0