Qual è il significato di lampadine dimmerabili?
Traduzione dimmer e lampada dimmerabile
Il termine dimmer deriva dal verbo inglese “to dim” la cui traduzione in italiano è “diminuire, abbassare”.
Di conseguenza l’espressione “lampadina dimmerabile” significa “lampadina varia luce”, ovvero una lampadina la cui intensità può essere modificata grazie, appunto, all’uso del dimmer.
Significato Dimmer
Il dimmer è uno strumento di regolazione della luce molto importante e ricercato per l’illuminazione degli ambienti.
Se vuoi saperne di più, ti consigliamo questo articolo su come funziona un dimmer e come collegarlo.
Lampadine led dimmerabili
Grazie alla loro estrema adattabilità, le lampadine led dimmerabili hanno un mercato molto ampio e possono essere utilizzate in ogni parte della casa e dell’ufficio.
L’uso del dimmer infatti permetterà di regolare l’intensità della luce con estrema semplicità: che si tratti di spingere un pulsante, o di un touch sullo smartphone o di un comando vocale ad Alexa, la lampadina led dimmerabile assumerà subito l’intensità richiesta dal cliente.
Comode, versatili, adattabili a ogni situazione di spazio, di tempo e di luce: questi sono i punti di forza delle luci con dimmer.
Come dimmerare le lampade a led
Una pratica molto utile è quella di dimmerare le lampade a led.
Per dimmerare le lampade a led si ha bisogno di un alimentatore che sia in grado di variare la luminosità della fonte di luce.
Prima di acquistare una lampada a led, quindi, verifica che il prodotto sia dotato di un alimentatore che permette la variazione di intensità della luce.
Qualora l’alimentatore non comprenda il dimmer per regolare la luce, allora dovrai acquistarne uno compatibile con questa interessante e utile tecnologia.
Come capire se una lampadina led è dimmerabile
Può sembrare un consiglio banale ma un modo molto pratico per capire se una lampadina a led è dimmerabile consiste nel leggere attentamente la confezione di acquisto del prodotto oppure, nel caso di un e-commerce la scheda prodotto che trovate online.
Il team di Vendita Illuminazione vi ha facilitato il compito, infatti abbiamo creato sul sito una sezione apposita in cui troverete soltanto lampadine dimmerabili: così non dovrete più porvi il problema di verificare di volta in volta che il prodotto abbia questa utilissima caratteristica.
Il sistema dimmerabile DALI
Il dimmerabile DALI è un particolare sistema che permette di programmare in modo automatico le fasi di accensione e spegnimento delle luci, ma non solo.
Infatti grazie a questo innovativo sistema si potrà gestire in maniera automatica, real time e diversificata ogni luce presente nell’abitazione o nel diverso edificio.
Per godere del sistema DALI si ha bisogno degli appositi dimmer DALI.
Lascia un commento